16 ottobre 2013
I cablaggi
16 ottobre 2013
Banda larga su rete fissa
Banda larga su rete wireless
Banda larga su rete fissa + wireless
La digitalizzazione e la disponibilità di infrastrutture a banda larga sono leve importanti attraverso le quali promuovere la crescita economica del territorio. La rete in fibra ottica del comune di Piacenza è al servizio dei cittadini e delle imprese, che possono contare su un’ampia copertura in termini sia di rete fissa sia di rete wireless:

Banda larga su rete fissa - copertura netta da ADSL (>2Mb/s): 95% (percentuale della popolazione), contro una copertura media regionale del 90,72%.

Banda larga su rete wireless - copertura da servizi ADSL su rete Hiperlan o Wimax (>2Mb/s): 90%, rispetto a una copertura media regionale dell’84,13%.

Banda larga su rete fissa e wireless copertura netta da servizi ADSL (> 2Mb/s): 99%, contro una media regionale del 96,99%.

Per le poche aree industriali non servite le fibre a disposizione di ciascuna azienda possono essere accese da un operatore autorizzato oppure da LepidaSpA, società in house della regione e dei comuni emiliano romagnoli sui servizi informativi, che si assicurerà che il servizio venga comunque erogato da un operatore locale.

Fonti:
dati Telecom Italia e dati pubblicati sui siti degli operatori (WISP) elaborati da Lepida SpA.Lepida.