Piacenza The Place
16 ottobre 2013
Il sistema autostradale
16 ottobre 2013
Il sistema autostradale
Il sistema stradale del territorio piacentino connette la città ai più importanti nodi della rete nazionale dei trasporti e alle tappe e ai confini degli itinerari transeuropei.

Piacenza si colloca all’incrocio dei due rami delle autostrade A1 (Milano – Napoli) e dell’A21 (Torino - Brescia). Il tratto autostradale Piacenza – Brescia è un’infrastruttura importante per i traffici diretti verso la Liguria e il Piemonte Meridionale. La direttrice Milano – Bologna, seguendo il percorso della Via Emilia Romana, rappresenta l’asse di congiunzione di città di medie dimensioni, sedi di rilevanti attività industriali e di servizio.

Il sistema stradale piacentino connette la città al tratto Verona – Modena, che rappresenta una parte del Corridoio I e il naturale percorso di accesso dalla Germania e dall’Austria verso la penisola. Rilevante è inoltre il collegamento con le città dell’itinerario Tirreno – Brennero, il percorso teorico più breve tra l’Europa centrale e alcuni poli portuali della costa ligure e tirrenica (Genova, La Spezia, Livorno, Gioia Tauro). Piacenza è connessa anche alla direttrice Torino-Venezia, tratto del Corridoio V, un asse autostradale in gran parte a tre corsie per ogni senso di marcia.








Distanze dai principali nodi della rete nazionale dei trasporti e dai poli di origine/destinazione dei corridoi transeuropei:
Piacenza – Rotterdam: 11 h
Piacenza – Genova: 2 h
Piacenza – Lisboa: 22 h
Piacenza – Kiev: 26 h
Piacenza – Berlin: 12 h
Piacenza – Palermo: 16 h e 30'
Piacenza – Bologna: 2 h
Piacenza – Milano: 1 h
Piacenza – Alessandria: 1 h e 15'
Piacenza – Brescia: 1 h
Piacenza – Torino: 2 h
Piacenza – Venezia: 3 h e 20'
Piacenza – Verona: 1 h e 40'
Piacenza – Roma: 5 h e 30'
Piacenza – Napoli: 7 h e 15'


Fonti
LEL – I sistemi territoriali locali della Logistica e del Trasporto merci: esperienze di Arco Latino a confronto (anno: 2011)
LEL – Scenari trasportistici e infrastrutturali dell’Area Padana e Porto Fluviale di Boretto (RE) (anno: 2005)
www.viamichelin.com