Piacenza The Place
11 settembre 2013
La rete della innovazione
11 settembre 2013
Il sistema della ricerca piacentino ha vissuto negli ultimi anni una fase di grande sviluppo, grazie agli investimenti, alle iniziative pubbliche e pubblico-privato a sostegno del sistema nel suo complesso.

E’ una filiera articolata, costituita da 31 centri di ricerca, connessi attraverso consolidate reti internazionali ai 5 continenti: 15 fanno capo al sistema universitario, 16 sono laboratori pubblici o pubblico-privati, nati da spin-off universitari, fondazioni e consorzi partecipati dalle università o laboratori privati accreditati dal MIUR.
Di rilevanza nazionale il Tecnopolo, che coordina le strategie di riposizionamento del manifatturiero strumentale italiano.

I settori a maggior intensità di R&S e con risorse interne dedicate a tale attività, sono quelli tradizionalmente forti dell’economia locale: la meccanica, l’energia e l’agroalimentare. Le presenze di ricercatori, accanto al crescente numero di studenti dall’estero, contribuisce a far diventare Piacenza una città che punta sulla R&S come settore di espansione: una “smart city” con un’alta qualità della vita per una nuova classe di popolazione da trattenere, attrarre e motivare.


Fonti
ITL – Piacenza Territorio Snodo (2011)